pentathlon del boscaiolo


Il pentathlon del boscaiolo è una manifestazione itinerante organizzata da BoscoTicino. Si svolge ogni anno verso la fine dell'estate e attira migliaia di persone tra addetti ai lavori e pubblico di tutte le età.

 

La gara di abilità per boscaioli (campionato ticinese) composta da 5 appassionanti prove, è accompagnata dalla fiera forestale, il mercato dell'artigianato,  il Mini-Pentathlon per i più piccoli, il concorso di arrampicata e quello di sculture con la motosega.

 

Il Pentathlon è nato con lo scopo di organizzare una giornata di svago per i boscaioli del canton Ticino e le loro famiglie, promuovere la professione di selvicoltore, far conoscere al pubblico la filiera bosco-legno e dare visibilità alle aziende e alle associazioni attive nel settore forestale.

 

La prima edizione ticinese si è svolta a Mezzovico nel 1991 e nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare una festa imperdibile per tutti gli appassionati.

Pentathlon 2021


La 30esima edizione del Pentathlon si terrà sabato 11 settembre 2021 a Faido, in Leventina.

 

Per maggiori informazioni riguardanti la manifestazione, l'iscrizione alla gara e alla fiera forestale o semplicemente per curiosità vi invitiamo a visitare il sito del Pentathlon.