Saluto del Sindaco
Care atlete e cari atleti,
Care e cari appassionati, sostenitori e simpatizzanti,
ormai ci siamo. l'atteso evento "A Bellinzona Spacchiamo!" è alle porte. Per la prima volta nella nostra Città, e nella splendida cornice verde del Parco urbano, sono lieto di dare il benvenuto a STIHL TIMBERSPORTS®: la categoria più elevata di competizioni sportive estreme a carattere internazionale incentrate sul taglio della legna, che quest'anno si svolgeranno insieme al tradizionale Pentathlon del Boscaiolo, giunto alla sua 32.esima edizione e già molto conosciuto alle nostre latitudini.
Un'occasione per ospitare sportive e sportivi da tutto il mondo e assistere a gare di livello europeo oltre che a campionati nazionali. Così Bellinzona si trasforma nuovamente in una capitale turistica ancor più di rilievo, come già avvenuto un anno fa con la Festa Federale della Musica Popolare. Siamo quindi pronti ad accogliere non solo le e i partecipanti, ma anche il pubblico, che sono certo, sarà numeroso e proveniente da tutto il Ticino e oltre.
Tre le giornate in programma e dedicate a questo mestiere di montagna con origini primordiali. Un momento di competizione e di svago, ma anche la visibilità per le aziende e associazioni attive nel settore forestale. Riflessione che ci riporta all'importanza di questo ambito, e ai suoi conseguenti sviluppo e promozione. In questo senso, Bellinzona ripone una costante attenzione verso l'ambiente, come alla sua preservazione, l'investimento in energie rinnovabili e la gestione del bosco. Si pensi, ad esempio, al vasto progetto in corso per la rinaturazione del fiume Ticino e la connessione alle grandi aree verdi. Quest'ultimo costituisce uno de passi intrapresi seguendo il Programma d'azione comunale, documento varato nel 2020 e in cui sono stati delineati strategicamente e operativamente gli obiettivi da raggiungere anche a livello ambientale per una migliore tutela della biodiversità, e più in generale, delle aree di rilevanza paesaggistica e naturalistica.
In attesa di incontrarci in questa bella occasione, non mi resta che ringraziare gli organizzatori, STIHL Timbersports® e BoscoTicino, insieme ai servizi della Città coinvolti e a Bellinzona e Valli Turismo, per l'impegno e l'entusiasmo nella preparazione di questo evento.
A voi tutti, buona competizione e, soprattutto, buon divertimento!
Mario Branda